Home / Uncategorized / Corso online aggiornamento RSSP cfp, cosa c’è da sapere

Corso online aggiornamento RSSP cfp, cosa c’è da sapere

La necessità di aggiornarsi in tema di sicurezza sul lavoro

Il problema della sicurezza sul lavoro è una questione di primaria importanza e alla quale il legislatore pone particolare attenzione.

Non solo i corsi di sicurezza sul lavoro ma anche il loro costante e continuo aggiornamento, sono considerati indispensabili.

La regolamentazione della sicurezza sul lavoro infatti si evolve in continuazione, anche in relazione ai progressi della tecnologia. Essere al passo di questi continui cambiamenti è pertanto indispensabile per tutelare il lavoro di tutti.

Non solo la salute dei lavoratori ma anche la stessa impresa da eventuali sanzioni penali e amministrative.

Un obbligo di legge

Tra l’altro, quello dell’aggiornamento continuo non è solo una pratica virtuosa da seguire ma un preciso obbligo di legge.

Riguardo alla formazione professionale continua il Decreto del Presidente della Repubblica n. 137 del 7 agosto 2012, relativo alla riforma degli ordinamenti professionali, indica che per garantire qualità ed efficienza della prestazione professionale, ogni professionista ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale. 

L’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri, architetti, geometri e periti

In particolare l’aggiornamento delle competenze professionali degli ingegneri, architetti, geometri, periti con riferimento all’acquisizione dei crediti formativi professionali (CFP), può essere realizzato attraverso:

  • diversi percorsi di formazione professionale continua,
  • attraverso attività formative formali, non formali e informali.

Tra le attività di formazione non formale è compresa anche la frequenza frontale o a distanza di corsi e seminari riconosciuti e autorizzati dai diversi Consigli di appartenenza.

I corsi, disponibili con CFP sono aggiornati rispetto ai contenuti del nuovo Accordo Stato-Regioni e rilasciano crediti formativi che consentono ai professionisti che svolgono attività di RSPP di ottemperare ad entrambi gli obblighi di aggiornamento, quelli richiesti dalla normativa in materia di salute e sicurezza e quelli richiesti dall’Ordine Professionale.

Il corso online aggiornamento RSSP cfp 40 ore

Il corso online aggiornamento RSSP cfp relativo all’aggiornamento di 40 ore di Progetto81®, si sofferma in particolare sulle evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti di tematiche comuni ai diversi contesti produttivi e adeguate ai rischi specifici del settore, come richiesto espressamente dal nuovo Accordo del 7 luglio 2016.

Come tutti i corsi online di Progetto81®, il vostro apprendimento delle nozioni principali avverrà in modo automatico e stimolante. Questo  grazie a un metodo didattico innovativo che si avvale di slide animate da audio, videolezioni e ovviamene anche dispense in formato pdf.

Non solo. Uno dei punti forti di Progetto81® è la possibilità offerta ad ogni iscritto, di potersi rivolgere a un tutor in ogni momento del percorso formativo, per qualsiasi dubbio o problema.

Del resto l’esperienza decennale di Progetto81® ha permesso di ideare percorsi didattici di altissimo livello e al tempo stesso di facile comprensione, testimoniati dalle numerose aziende leader dei vari settori di pertinenza, che hanno usufruito della competenza del suo staff di professionisti.

corso online aggiornamento RSSP cfp 40 ore
corso online aggiornamento RSSP cfp 40 ore di Progetto 81

I vantaggi del corso online

Sono molti  i vantaggi del seguire un corso online in termini di risparmio di tempo e denaro. Inoltre, in questo periodo di incertezza determinato dal Covid-19, si tratta indubbiamente di una scelta che garantisce una maggiore tranquillità.

Finalità del corso online aggiornamento RSSP cfp 40 ore

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze in merito a:

  •  aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;
  •  sistemi di gestione e processi organizzativi;
  •  fonti e fattori di rischio, individuazione e valutazione de rischi;
  •  individuazione delle misure di prevenzione e protezione e delle soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per eliminare o ridurre i rischi;
  •  tecniche di comunicazione

Per quanto riguarda il programma, e tutte le altre informazioni vi basterà collegarvi al link che vi abbiamo indicato precedentemente. Scoprirete quanto è semplice ottenere il vostro  attestato di Qualificazione Professionale valido su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

 

Immagini da www.articolo81.it

About Gianni

Check Also

brucia grassi

Fire Pump, il brucia grassi di MyFitNutrition

MyFitNutrition, azienda leader nel settore della nutrizione, della produzione e distribuzione di alimenti chetogenici, integratori, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *