Home / Uncategorized / GENERATION 3.0 – Il riciclo dei materiali metallici ecosostenibile

GENERATION 3.0 – Il riciclo dei materiali metallici ecosostenibile

Riciclo.  Quasi un mantra, oggigiorno. Viviamo in un periodo in cui la tematica ambientale è diventata una priorità per chiunque, dal privato cittadino alle grandi industrie. In futuro la legislazione europea e nazionale, soprattutto a livello di regolamenti e norme di attuazione, diventerà sempre più eco-friendly, sanzionando, al contrario, chi inquina di più.

Una grande importanza ovviamente è data al tema del riciclo. Per quando riguarda i rottami metallici – che possono provenire dal piccolo cantiere di una ristrutturazione fino alla dismissione di una industria per citare due estremi – si tratta di un settore specifico molto importante perché permette a questi materiali di tornare a nuova vita nel settore produttivo.

Ovviamente affinché questo ciclo, o meglio, riciclo, si compia secondo tutte le condizioni di sicurezza ambientale, occorre rispettare una serie di procedure stabilite dalla legge nazionale e in particolare dal Regolamento Ue 333/2011 che individua le condizioni nel rispetto delle quali i rottami metallici cessano di essere rifiuti e diventano prodotti (end of waste).

Tra i requisiti da rispettare affinché i rottami metallici tornino nel processo produttivo come prodotto:

  •  devono essere rottami puliti e sicuri
  • i produttori devono applicare un sistema di gestione della qualità
  • i produttori devono prevedere una dichiarazione di conformità per ciascuna partita di rottami

Si capisce bene che in queste fasi è indispensabile affidarsi a un’azienda che sia in grado di soddisfare tutti i requisiti elencati in condizioni di massima sicurezza e rispetto dell’ambiente.

Tra queste, possiamo senz’altro annoverare la GENERATION 3.0 Srl di Menegatti Luigino e Menegatti Valentina con sede a Carrè (VI), azienda certificata ai massimi livelli sul controllo qualità, trasporto e sul trattamento dei rifiuti metallici.

Nel 2016 la  ditta ha preso in affitto il ramo aziendale della NUOVA EUROP METALLI, storica azienda operante nel settore dei metalli dal 1983 ed è proiettata verso nuovi progetti industriali come il prossimo obiettivo di ottimizzare il recupero dei metalli nei residui delle lavorazione meccaniche di frantumazione.

La ditta garantisce un sistema collaudato su tutto il processo inerente il ciclo e riciclo dei materiali metallici. Occorre precisare che il ritiro del materiale presso aziende e fornitori può avvenire sia come rifiuto che come materia prima secondaria.

Grazie a un vasto  parco macchinari e aree appositamente dedicate – 2 capannoni coperti per un totale di 2000 mq destinata al deposito di rifiuti e un’area scoperta uso deposito di 15000 mq attrezzata con impianto necessario per il trattamento e per la depurazione delle acque meteoriche e dei reflui connessi alle lavorazioni –  la ditta procede efficacemente a tutte le operazioni in totale sicurezza e nel rispetto dell’ambiente:

  • la verifica del materiale compreso il controllo di una eventuale radioattività
  • lo stoccaggio verso le aree dedicate
  • la cernita, la cesoiatura e la frantumazione tramite la tecnologia Linderman, la migliore sul mercato. L’azienda infatti, è una delle poche in Italia a possedere un impianto Linderman Zerdirator.

Numerose certificazioni e autorizzazioni, attestano la correttezza di tutte le operazioni. Luigino e Valentina Melegatti, per garantire la massima trasparenza verso i propri clienti – attuali e futuri – hanno reso visibili a tutti i documenti dei vari organismi di controllo previsti dalla legge, pubblicandoli sul sito ufficiale della GENERATION 3.0 Srl.

E’ possibile visionare l’elenco dei documenti, nonché delle attrezzature a disposizione dell’azienda, collegandosi al sito  https://generation30.eu/it/30.

 

About Gianni

Check Also

Telefono erotico

Telefono erotico: il meglio dell’intrattenimento per adulti!

Al giorno d’oggi il divertimento è sempre più telematico ed online. Un numero sempre maggiore …

Leave a Reply

Your email address will not be published.