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Eseguire esercizi a casa per dimagrire: quali fare e come.

esercizi a casa per dimagrire

 

Al giorno d’oggi l’attenzione che si presta alla propria forma fisica, al proprio benessere e al proprio peso corporeo è decisamente superiore rispetto al passato. Nell’ambito di queste dinamiche, un ruolo fondamentale è svolto dall’alimentazione e quindi dalla dieta che si segue e dal tipo e dalla qualità degli alimenti utilizzati. Un ruolo altrettanto importante è giocato dall’esercizio fisico che, troppo spesso ed in modo non esatto, viene posto al di sotto della dieta per ordine di importanza. In questo periodo, a causa delle restrizioni che hanno seguito la diffusione del coronavirus SARS CoV 2, praticare attività fisica non è semplice come in passato, ma la soluzione è molto semplice: effettuare dei buoni ed efficienti esercizi a casa per dimagrire.

Nonostante le palestre siano chiuse, si può eseguire una vasta gamma di esercizi a casa per dimagrire e per snellire il proprio corpo. Una particolare attenzione dev’essere posta alle modalità con cui si svolgono questi esercizi. Chi è già abituato ad eseguire determinati esercizi avrà ormai sviluppato una buona capacità di svolgerli nel modo corretto, mentre chi ha intenzione di iniziare ora potrebbe avere delle difficoltà vista la mancanza di un trainer o di qualcuno che corregga gli errori. Anche in questo caso la soluzione è molto semplice: è sufficiente informarsi in modo adeguato su internet dove si possono trovare schede e video estremamente utili.

Indipendentemente dalla vostra scelta riguardo la tipologia di esercizi a casa per dimagrire da effettuare, non bisogna sottovalutare l’importanza di un buon riscaldamento. Per riscaldamento si intende sia quello muscolare e quindi le prime ripetizioni di un esercizio, sia quello totale che può essere effettuato facendo 5/10 minuti di corsa (tapis roulant) o cyclette.

Dei semplici esercizi da fare a casa sono sicuramente gli addominali di ogni tipo: laterali, obliqui, alti e bassi. Per quanti non sapessero da dove iniziare, gli addominali “classici” possono essere svolti stendendosi su un tappetino, poggiando i piedi per terra e, con le mani dietro la testa, sollevare il busto. Tre serie da 10-15 ripetizioni potrebbero essere un buon punto di partenza.

Gli step sono una seconda categoria di esercizi molto efficaci e tanto semplici da poter essere effettuati a casa. L’unica cosa che serve è un piccolo dislivello, come può essere una scala. Bisogna salire e scendere da questo dislivello utilizzando sempre lo stesso movimento. Per ogni movimento sono sufficienti 10-15 ripetizioni per tre serie. Per stesso movimento si intende l’utilizzo dello stesso piede per salire e scendere.

Altre tipologie di esercizi a casa per dimagrire possono essere gli affondi e gli squat. Anche in questo caso non è necessaria nessun’attrezzatura specifica. Per ulteriori dettagli su questi ed altri esercizi, ma anche per ulteriori consigli sulle diete da utilizzare vi rimandiamo al seguente sito (CLICCA QUI) in cui potrete trovare preziose informazioni riguardo ad esercizi da fare a casa e riguardo le diverse tipologie di diete da adottare.

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