Home / Uncategorized / Gioacchino Fittipaldi presenta il nuovo singolo

Gioacchino Fittipaldi presenta il nuovo singolo

Gioacchino Fittipaldi, cantautore lucano nato nel 1979, ha presentato il suo nuovo singolo “Il boschetto alla rovescia”, uscito il 6 Maggio e già in classifica dal giorno 9 conquistando la posizione 197 su 300. Questo brano narra la storia di Cappuccetto Rosso e del Lupo, ma viene rivisitata in una chiave completamente diversa. Il brano, realizzato insieme a Lorenzo Sebastiani, Andrea Morelli, Alex Reeves, Marco Dirani si accompagna con un video clip prodotto da Giuseppe Marco AlbanoPremio David di Donatello: la storia raccontata dalla canzone è una fiaba rock che punta a sovvertire i classici stereotipi. “Il boschetto alla rovescia” ha come protagonisti Cappuccetto Rosso e il Lupo e parla di un tema sociale di grande importanza, ovvero quello della pedofilia e della violenza sulle donne. Gioacchino Fittipaldi, però, crede che “tutti hanno bisogno di sorridere e sognare” e per questo, riesce a raccontare la storia con toni leggeri utilizzando un mix di rime, ritmi e musiche originali. Per Gioacchino Fittipaldi, d’altronde, la musica è un mezzo che consente di esprimersi e di sentirsi libero ed è un punto di arrivo dopo lunghi anni di studio, di ascolto e di ricerca. Oggi, grazie al suo percorso, il cantautore lucano ha potuto  realizzare questo brano che si presenta come un complesso mix di diversi generi musicali, dalla musica classica, pop, rock leggero, new age, dance progressive, power metal arrivando anche all’hip hop e rap.

Il singolo”Il boschetto alla rovescia”

https://www.youtube.com/watch?v=0g7JeArvH2c
Il videoclip de “Il boschetto alla rovescia”, girato a San Severino Lucano, il paese in provincia di Potenza, immerso nel Parco Nazionale del Pollino, dove vive Gioacchino Fittipaldi narra una storia davvero particolare grazie anche alla collaborazione della ballerina professionista Alessia Rea. All’arrangiamento e alla produzione del brano “Il boschetto alla rovescia” hanno partecipato Lorenzo Sebastiani, mentre il mastering definitivo è statocurato da Sterling Sound. Il brano, che ha conquistato un ottimo posto in classifica, è stato registrato presso lo studio EXCANTINE ad Imola. Alla batteria c’è Alex Reeves (Londra), Marco Dirani è invece al basso e Andrea Morelli è alle chitarre.

Giocchino Fittipaldi: bio e informazioni

Gioacchino Fittipaldi, nato a Lagonegro (PZ) il 21 Novembre 1979, ha vissuto fin dalla nascita a San Severino Lucano, il paese natio dei suoi genitori. La mamma e il papà, insieme allo zio, hanno trasmesso al piccolo Gioacchino Fittipaldi la passione per la musica e per l’arte, tanto che il cantautore ha iniziato a studiare il pianoforte a partire dagli 8 anni. A 13 anni, su richiesta del padre, chitarrista e cantante di un gruppo, Gioacchino Fittipladi si dedica alla suonare la batteria e crea due piccole band: gli “Acid Minds” e i “Fireboard”. Ioltre, inizia il suo percorso di studi  al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” a Potenza, ma dopo che il suo maestro “Giuseppe Pepicelli” si trasferisce a Venezia, abbandona il conservatorio per dedicarsi alla musica come solista con concerti in piazza e nei pub dove si accompagna con la chitarra armonica e la voce. Gioacchino Fittipaldi si impegna per cantare i brani di De Andrè e De Gregori, che vengono reinterpretati in una nuova chiave. Questo periodo segna anche l’inizio della sua vita artistica tanto che si dedica completamente al cantautorato pop-Rock che lo vedrà salire sui palchi insieme a personaggi del calibro di M. Locasciulli, Zulù dei 99 posse a Scalea con 5000 presenti e Checco Zalone ad Ascea marina con 15000 presenti. Gioacchino Fittipaldi riprende la sua attività a 28 anni scrivendo il brano “Un anno di regresso”,  poi vince vari concorsi di musica inedita come il “Festival Mediterraneo”, l’Azimuth live music fest” e sale sul palcoscenico del Pollino Music Festival 2012 (un palcoscenico che ha accolto artisti del calibro di Caparezza, Afterhours, E. Bennnato, Il Teatro Degli Orrori, ed altri). Gioacchino Fittipaldi, inoltre, ha inciso il brano  “Il boschetto alla rovescia” dopo il primo lockdown. Oggi, questo brano è già un successo, tanto che è Gioacchino Fittipaldi è stato chiamato per partecipare a numerose interviste telefoniche su emittenti radio come Radio Stella, Radio San Marino, Radio Olbia, Radio Studio 107 e radio Civitavecchia, solo per citarne alcune.

Gioacchino Fittipaldi sui social

YouTube Facebook Kleisma

About Gianni

Check Also

Telefono erotico

Telefono erotico: il meglio dell’intrattenimento per adulti!

Al giorno d’oggi il divertimento è sempre più telematico ed online. Un numero sempre maggiore …

Leave a Reply

Your email address will not be published.