Home / Marketing / Guido Accordini e la sua azienda vinicola situata nel cuore della Valpolicella

Guido Accordini e la sua azienda vinicola situata nel cuore della Valpolicella

Guido Accordini

Guido Accordini è l’attuale gestore dell’azienda Accordini Igino situata a pochi passi da Verona nel cuore della Valpolicella. La storia dell’azienda inizia nel lontano 1971 quando il padre di Guido, Igino Accordini, acquista i primi due ettari di terreno nella Valpolicella. Nel corso dei decenni l’azienda è passata dall’essere una realtà locale e ristretta all’essere un’azienda di fama internazionale i cui prodotti sono notevolmente apprezzati non solo nel nostro paese ma anche nel resto d’Europa. Al giorno d’oggi l’azienda Accordini Igino vanta ben 30 ettari, un’espansione territoriale preceduta dall’aumento di clienti soddisfatti dai loro prodotti.

Il territorio della Valpolicella è conosciuto e rinomato dai migliori degustatori di vini proprio grazie alle sue caratteristiche naturali che lo rendono un posto perfetto per le coltivazioni dei vigneti. Grazie a ciò, l’azienda è in grado di produrre e commercializzare diverse tipologie di vini, in alcuni casi anche molto diverse tra loro.

Il padre di Guido, Igino, prestava molta attenzione al territorio che ospitava lui, i suoi figli e la sua azienda consapevole del fatto che proprio quel territorio potesse rappresentare un passo in più per il futuro. I valori di rispetto del territorio e delle politiche ambientali sono stati ripresi dal figlio Guido e ancora oggi sono una colonna portante dell’attività aziendale.

I prodotti più riconosciuti sul mercato italiano ed europeo sono senz’altro le due varianti dell’Amarone. La prima è l’Amarone della Valpolicella, un vino dal colore intenso e dal profumo inconfondibile dettato dalla presenza della liquirizia e della frutta sotto spirito. In alternativa vi consigliamo l’Amarone Riserva che però viene prodotto solo in particolari annate a causa del suo complesso processo di coltivazione della vigna e produzione. Di conseguenza la tiratura di questa variante è limitata. Come la versione originale presenta un sapore ed un profumo unici. In questo caso l’aroma predominante è quello del tabacco fuso a quello della liquirizia.

La crescita esponenziale dell’azienda è dovuta soprattutto alle ottime scelte fatte da colui che è il gestore da diversi decenni. Guido Accordini si è diplomato in Enologia nel lontano 1975 e sin da subito ha iniziato a lavorare per Campari Srl. Nei primi anni con Campari, Guido ha rivestito il ruolo di responsabile della produzione per lo stabilimento di Sesto San Giovanni, uno dei principali stabilimenti dell’azienda situato appena fuori ai confini di Milano. Dopo alcuni anni Guido, in accordo con Campari, decise di cambiare settore e fu affidato al settore vendite. In particolare fu eletto responsabile dei rapporti con i clienti di alcune regioni del Sud Italia. In questi anni, Guido Accordini sviluppa delle notevoli competenze non solo nell’ambito del processo produttivo delle bevande alcoliche ma anche nell’ambito del marketing e del sistema di distribuzione.

Solo successivamente, forte delle esperienze maturate, Guido decide di prendere in mano l’impresa del padre e pian piano la trasforma facendola affermare prima a livello nazionale e, successivamente, riuscendo a valicare anche i confini del nostro paese.

About Gianni

Check Also

BTicino Living Now - Prodotti Elettrici di Qualità ad Ottimi Prezzi.

BTicino Living Now – Prodotti Elettrici di Qualità ad Ottimi Prezzi.

E’ molto importante, quando si decide di ristrutturare un edificio o uno spazio di qualunque tipo, …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *