Home / Uncategorized / Picciotto: ascolta gli ultimi singoli del rapper sicialiano

Picciotto: ascolta gli ultimi singoli del rapper sicialiano

La musica Rap in Italia è mutata notevolmente nel corso degli anni. Negli anni ’90 era una musica per pochissime persone e decisamente lontana dal mondo delle radio. Negli anni ’00 le cose sono iniziate a cambiare grazie ad artisti che partendo dal basso hanno raggiunto la ribalta puntando forte su un pubblico giovanile e sul mercato in evoluzione. Negli anni successivi il genere Rap, o più generalmente, la musica Urban sono diventate le più apprezzate non solo dai giovani ma, oramai, da una vastissima porzione di popolazione italiana.

Se il Rap in Italia è cresciuto così tanto bisogna ringraziare chi lo sosteneva e lo praticava negli anni più difficili, quando il Rap si faceva per passione e passatempo, non per soldi e lavoro. Allo stesso tempo, bisogna ringraziare chi ha coniugato Rap e contenuti anche quando il pubblico non sembrava interessato a quest’ ultimi.

Oggi vi parliamo di Picciotto, rapper siciliano classe ’82 che, nel corso della sua lunga carriera ha vissuto tutte queste fasi ed è riuscito ad adattarsi rimanendo al passo con i tempi, senza snaturare il suo stile e la sua arte.

Picciotto: dal “tirocinio” con gli Articolo 31 agli ultimi singoli

Picciotto si avvicina al mondo Hip Hop grazie agli Articolo 31, gruppo fondato da J-Ax e DJ Jad che, per molti anni, ha rappresentato il genere a livello nazionale. La sua musica è decisamente influenzata da quella dei suoi amici e colleghi DJ Jad e J-Ax, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello dei contenuti.

Crescendo e diventando più maturo, Picciotto ha avuto modo di arricchire ulteriormente le sue canzoni con pensieri critici, riferiti spesso a temi molto delicati come la mafia, l’inquinamento ambientale, la corruzione politica e molto altro ancora.

I suoi ultimi singoli hanno raccolto un incredibile apprezzamento, sia da parte dei fan storici che da coloro che si sono avvicinati al Rapper siciliano solo recentemente. Nel caso in cui foste interessati a conoscere Picciotto in modo più approfondito, potrete trovare tutte le sue canzoni sia su YouTube che su Spotify.

Picciotto

Come già anticipato, Picciotto si è sempre sentito coinvolto in prima persona nelle lotte sociali e nella sensibilizzazione del suo pubblico. Una particolare attenzione è sempre stata destinata ai temi ambientali, di protezione e conservazione del territorio. Tali temi sono fortemente legati con quello delle malattie. Recentemente Picciotto ha preso parte a numerose iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione per i malati di cancro.

L’ ultimo di questi eventi, definito dal Rapper come il più emozionante, ha visto la straordinaria partecipazione di Antonella Clerici. L’ evento ha visto il susseguirsi di manifestazioni coreografiche ed esibizioni di artisti di vario genere. Gli obiettivi erano due: coinvolgere chi lotta contro il cancro e raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica

About Gianni

Check Also

Luca Silvestrone

Luca Silvestrone: Una Guida Pionieristica a Favore delle PMI Italiane

Questo articolo esplora la vita professionale di Luca Silvestrone, una figura di spicco che ha …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *