Home / Uncategorized / Quali sono i rimedi del tunnel carpale?

Quali sono i rimedi del tunnel carpale?

La mano è la parte dell’apparato muscolo scheletrico che più usiamo nella nostra routine quotidiana. L’uso del computer e dei telefonini ha anche incrementato la serie innumerevole di attività svolte dalle 27 ossa presenti con le relative articolazioni e la sua innervazione .

Proprio perché si tratta di una struttura molto complessa e sollecitata, la mano può andare incontro ad alcune infiammazioni e patologie di interesse ortopedico.

Tra queste, una piuttosto frequente tra le patologie del polso e, è quella della sindrome del tunnel carpale.

Cerchiamo di spiegarla con termini semplici e comprensibili a tutti.

Il tunnel carpale è una struttura di passaggio piuttosto ridotta  dove passano ben nove tendini e il nervo mediano.

Il nervo mediano a sua volta, ha una funzione sia sensitiva che motoria. Quando, per un qualsiasi motivo, subisce una compressione, si verificano, di conseguenza, una serie di disturbi che si concentrano soprattutto alle prima dita delle mani:

  • formicolii e intorpidimento delle dita
  • debolezza della mano e difficoltà ad afferrare gli oggetti o svolgere le normali funzioni
  • dolore notturno che non permette di riposare

Ma da cosa viene causata la compressione del nervo mediano? Le cause sono le più disparate, e, come abbiamo già accennato, l’aumento esponenziale delle ore passate davanti alla tastiera del computer o con il telefonino, ha aumentato sicuramente i soggetti sensibili a tale patologia. Tra le cause più comuni della sindrome infatti, ci sono le attività lavorative- manuali ripetitive. Altre cause possono essere fattori anatomici o condizioni patologiche particolari.

I sintomi dapprima sono lievi ma tendono a peggiorare con il passare del tempo quindi è fondamentale rivolgersi al medico  quando si presentano. La cura infatti, nelle primi fasi della sindrome, è poco invadente e in alcuni casi risolutiva.  Insomma, evitate di attendere che i disturbi passino da soli e rivolgetevi al vostro medico di fiducia.

Dopo l’esame medico infatti, se risulterà un grado lieve della sindrome del tunnel carpale, sarà sicuramente consigliato  l’uso di un tutore ( polsiera ) da indossare  soprattutto di notte. Per gradi più avanzati invece, si va dagli antinfiammatori alle infiltrazioni, dai cortisonici e cosi via. Tuttavia, come ripetiamo, se si agisce subito sul problema è possibile tenere sotto controllo la sindrome e in alcuni casi anche risolverla. Pensiamo ad esempio a chi soffre di tale disturbo a causa di una eccessiva sollecitazione dovuta magari alla scrittura di messaggini sul telefonino: in questo caso diminuire le ore di uso del

Sono tanti i tutori presenti sul mercato per l’immobilizzazione del polso che agiscono cioè ‘passivamente’ bloccando il polso in una posizione media.

Ce ne è uno in commercio che invece parte da un presupposto diverso che è quello di agire ‘attivamente’ sul polso, andando a creare una leggera tensione proprio sul tunnel carpale e generando un allargamento dello stesso con un sollievo rapido dai sintomi. Si tratta quindi di una azione meccanica che agisce sulla postura della mano.

Il suo nome è Carpalello ed è appunto, un tutore morbido che aiuta a portare sollievo ai sintomi della sindrome del tunnel carpale. Ecco le sue principali caratteristiche:

  • è morbido e non invasivo
  • realizzato con materiali anallergici e ad altra tollerabilità
  • non presenta controindicazioni riportate
  • dona sollievo e può essere indossato sia di giorno che di notte
  • facilmente lavabile
  • fiscalmente detrabibile
  • E’ realizzato in Italia.
  • Il  marchio è registrato con il Nr. 017935704 pubblicato nel Bollettino dei marchi dell’Unione Europea il 20 Novembre 2018
  •  Garanzia soddisfatti o rimborsati

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito ufficiale, che fornisce una serie di indicazioni utili sulla sindrome del tunnel carpale, l’elenco dei rivenditori autorizzati e una chat on line per rispondere alle vostre domande:  https://www.carpalello.it/

 

About Gianni

Check Also

gioacchino fittipaldi cantautore

Gioacchino Fittipaldi presenta il nuovo singolo

Gioacchino Fittipaldi, cantautore lucano nato nel 1979, ha presentato il suo nuovo singolo “Il boschetto …

Leave a Reply

Your email address will not be published.