Home / Uncategorized / Restrizioni all’utilizzo di sostanze nei prodotti cosmetici. A chi affidarsi per evitare sanzioni?

Restrizioni all’utilizzo di sostanze nei prodotti cosmetici. A chi affidarsi per evitare sanzioni?

I cosmetici, la nostra routine quotidiana

I cosmetici sono alleati preziosi per la cura della nostra persona.  Secondo recenti ricerche risalenti al marzo del 2019, si calcola che ogni persona usi quotidianamente almeno 0tto cosmetici al giorno.

La cura della persona diventa sempre più un rituale irrinunciabile, soprattutto nel nostro paese che rappresenta il quarto sistema economico della cosmetica in Europa.

I consumatori , sono sempre più attenti alla qualità delle materie prime usate in ogni prodotto cosmetico, alla presenza di allergeni così come al loro impatto sull’ambiente.

Un’esigenza  recepita dalle leggi nazionali ed europee che sono sempre più dettagliate e restrittive in tal senso.

Il Regolamento europeo 1223/2009 e le restrizioni e il Decreto del Ministro della Salute 27 settembre 2018

Se la legge cornice entro la quale ogni Stato europeo può legiferare in questo settore è il Regolamento europeo 1223/2009 – che garantisce appunto la sicurezza dei prodotti e la tutela dei consumatori – numerosi sono poi i vari interventi legislativi e regolamentari che disciplinano la materia.

Ci riferiamo in particolare al  Decreto del Ministro della Salute 27 settembre 2018 che “descrive le procedure di controllo del mercato interno dei prodotti cosmetici, ivi incluse le attività connesse ai controlli dei prodotti stessi, degli operatori di settore e delle buone pratiche di fabbricazione e gli adempimenti e comunicazioni che gli operatori del settore sono tenuti ad espletare”.

Prima di essere immesso sul mercato, un prodotto cosmetico deve essere etichettato e confezionato rispettando specifici requisiti stabiliti dal regolamento cosmetici e la sua formulazione deve essere notificata al portale europeo CPNP.

Come disbrigarsi nel ginepraio di leggi e regolamenti?

Si capisce bene che chi opera nel comparto della cosmetica (produttori, distributori, formulatori) soprattutto in Italia dove gli standard qualitativi e i controlli sono molto elevati, deve affidarsi a una azienda di consulenza specializzata che gli sia di supporto in tutte le fasi del processo produttivo, di etichettatura e distribuzione, per evitare di cadere in errori che possono causare problemi legali e sanzioni.

Ci sono varie aziende che possono offrire questo tipo di consulenza ma il consiglio è quello di affidarsi non solo a un team di esperti di comprovata esperienza ma anche di scegliere dei consulenti che possano instaurare un rapporto di continuativa collaborazione.  Le normative infatti, sono in continua evoluzione. E’ necessario quindi affidarsi a chi garantisce un aggiornamento continuo in tal senso.

Da questo punto di vista la Chemical Consulting (divisione di Safe and Sound S.r.l. ) garantisce non solo i massimi livelli di  conoscenza, competenza scientifica e regolatoria del settore grazie al suo team di esperti, ma anche un approccio diretto e collaborativo che permette di instaurare rapporti duraturi e personalizzati.

Questo permette all’azienda che richiede la consulenza di operare nel mercato in tutta sicurezza nel rispetto della legislazione vigente e tutelando la salute dei consumatori, a tutto vantaggio di una conseguente fidelizzazione dei suoi clienti.

Tra i servizi offerti dalla Chemical Consulting infatti troviamo:

  •  Supporto tecnico e consulenza regolatoria
  •  Consulenza nella etichettatura e notifica della formulazione al portale CPNP
  •  Valutazione della sicurezza e redazione PIF (Product Information File)
  •  Analisi e test  di stabilità microbiologica e di tollerabilità grazie alla collaborazione con laboratori specializzati su prodotti cosmetici
  •  Assistenza nella scelta del terzista per i distributori
  • Corsi di formazione sui principali obblighi derivanti dal regolamento cosmetici

Per tutte le informazioni si può visionare il sito ufficiale www.chemicalsconsulting.eu/cosmetici.

Fonte immagine Chemical Consulting

 

About Gianni

Check Also

Come muoversi con NCC Roma

NCC Roma è il servizio migliore che tu possa scegliere per spostarti a Roma ….ecco …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *