Home / Cartomanzia / Cosa significa sognare di perdere i denti?

Cosa significa sognare di perdere i denti?

Sognare di perdere i denti è un incubo tra i più ricorrenti ed è molto spiacevole, al risveglio infatti sovente lascia un senso di turbamento, una sensazione di disagio e fastidio che permane per molto tempo ancora. Forse perché i denti sono associati alla salute e alla prestanza, non per niente invecchiando si perdono, e in natura vengono mostrati per spaventare l’avversario.

Ecco perché sognare di perdere i denti è sempre spaventoso e dà così fastidio, ma come detto è un incubo molto ricorrente, e al risveglio ci si chiede cosa possa voler significare. Vediamo dunque alcune possibili interpretazioni a seconda dagli scenari sognati.

Sognare di perdere i denti: cosa vuol dire

Come per ogni sogno, osa la giusta interpretazione non è sempre così facile e immediato perché, essendo spesso immagini simboliche , bisogna contestualizzare ciò che ci appare, e spesso lo stesso sogno ha significati ambivalenti.

Ad esempio sognare di perdere i denti ha significato diverso a seconda che se ne perda uno o tanti, da lato della bocca, quale dente e che sensazione lascia quale.

Perdiamo i denti del lato sinistro della bocca ? Esso corrisponde all’emisfero destro, cioè a quello più intuitivo o artistico, dunque una possibile rappresentazione è la perdita della nostra spensieratezza o anche della creatività.

Viceversa se nel sogno li perdiamo nella parte destra della bocca , essa corrisponde all’emisfero sinistro cioè alla parte logica e analitica di noi stessi, per cui è probabile che si stia perdendo un po’ di razionalità. Cosa succede nella nostra vita? Questo ha scatenato tali visioni oniriche.

Vi sono poi delle interpretazioni tradizionali che associano la perdita dei denti in sogno a quella di una persona cara, quasi fosse un cattivo presagio ; altre però la associano a qualcosa di buono, ovvero all’arrivo di soldi nella nostra vita.

Le interpretazioni classiche invece associano questo sogno ad una mancanza, che sia di una persona o di una parte di noi che sentiamo stia sfuggendo al nostro controllo, il nostro inconscio ci sta parlando, proviamo ad ascoltarlo. Vediamo nello specifico alcune situazioni che sognarci trovarci a vivere nel nostro.

Quanti denti mancano?

Se nel sogno perdiamo i denti questo può indicare la voglia di un ritorno all’infanzia, forse ci sentiamo sopraffatti dalle responsabilità o decisioni da tutti prendere e vorremmo fuggire da esse; se invece uno o più denti si limitano a ballare senza cadere allora siamo in preda a dubbi o preoccupazioni per il futuro, forse temiamo per un progetto o ancora per la nostra salute o quella di chi ci è accanto.

Sono i cani che cadono ? In natura come detto mostrare i denti al proprio avversario è un segnale di aggressività e di difesa, quindi probabilmente fare questo sogno potrebbe indicare che si hanno dei problemi con la gestione o l’espressione della rabbia. C’è qualcosa, o qualcuno, che nella vita ci sta facendo arrabbiare e cercando di trattenerci.

Infine sognare i denti che si sgretolano  indica che proviamo ansia o perché qualcosa nella vostra vita sta cambiando e abbiamo paura di non sapere come affrontare e gestire la situazione.

About Gianni

Check Also

legamenti amore aisha zar tempi e costi

Legamenti d’amore di Aisha Zar: tempi e costi

Aisha Zar è una sensitiva esperta, una delle più famose e apprezzate e l’unica a …

Leave a Reply

Your email address will not be published.