Home / Dieta / Wellness&Go, sport e benessere in azienda

Wellness&Go, sport e benessere in azienda

La pandemia ha indotto un cambiamento nella vita di ogni persona, anche sotto il profilo lavorativo. Infatti, sempre più professionisti hanno ripensato alle loro priorità e, tra queste, molta importanza viene data alla possibilità di conciliare vita privata e lavoro. Non è un caso che, tra i benefit maggiormente richiesti dai dipendenti, ci sia la possibilità di usufruire di sessioni di coaching per migliorare il proprio benessere e la salute (una ricerca condotta da EasyHunters colloca al terzo posto, con il 26% delle preferenze, le attività di formazione e coaching che spaziano su diversi argomenti.)

Wellness&Go, il format di corporate wellness

andrea tardino wellness e go (3)

Andrea Tardino, laureato in Scienze motorie e personal trainer con una lunga esperienza alle spalle, insieme a Edoardo Paolini, avvocato, hanno anticipato questa esigenza e hanno creato, già da qualche tempo, Wellness&Go, un programma tailor-made, ovvero modulabile in base alle diverse esigenze, per portare l’attività fisica all’interno delle aziende, e non solo.

Il corporate wellness è una tendenza in crescita come testimonia anche l’attenzione delle aziende verso il welfare rivolto ai dipendenti: se all’Estero, come in UK e USA, questo approccio è già consolidato, in Italia si è all’inizio, ma secondo il Global Wellness Economy 2020, il settore del corporate wellness potrà raggiungere i sette trilioni nel 2025.

Wellness&go è in effetti un format completo che si occupa di benessere a 360°: oltre a offrire allenamenti brevi, della durata massima di 30 minuti e a intensità modulabile, da svolgere dove si preferisce, in ufficio o tra le mura domestiche grazie all’apposita piattaforma, il programma messo a punto da Andrea Tardino prevede anche sessioni di coaching, seminari e formazione su tematiche come benessere, alimentazione e lifestyle.

Wellness&go va oltre quello che è la solita palestra aziendale: infatti, si tratta di allenamenti che si possono svolgere da remoto e che non richiedono né spazi dedicati, né particolari attrezzature. Inoltre, possono essere praticati da tutti, sia da chi li svolge come unico allenamento, sia da chi, invece, si dedica poi anche ad altri sport.

I vantaggi del corporate wellness per aziende e dipendenti

Il motto di Wellness&Go è “healthy people make healthy companies” e Andrea Tardino e il suo team hanno ricevuto ottimi feedback dai survey consegnati dalle aziende che hanno aderito a questa iniziativa: infatti, c’è stato un netto miglioramento delle performances del proprio personale e delle attività di team, ma anche maggiore affiatamento e maggiore efficienza.

Per le aziende, poi, avere dei dipendenti più sani e in forma, vuol dire anche ridurre i costi. Si stima che un collaboratore in buona salute, e che svolga regolarmente attività fisica, permette all’azienda un risparmio di circa 1500 euro all’anno per spese mediche secondo quanto rilevato da AdnKronos.

Grazie al un miglior equilibrio tra vita privata e lavoro, poi si migliora il benessere delle persone, aumenta la fidelizzazione all’azienda e la percezione del brand interna ed esterna.

I dipendenti acquisiscono maggiore motivazione, diventano più produttivi e soddisfatti e si verifica anche un abbassamento del turnover aziendale. Partecipare a queste attività, inoltre, anche se a distanza, permette anche di migliorare la capacità delle persone di lavorare in team.

About Gianni

Leave a Reply

Your email address will not be published.